DiscusPassion Forum

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. 07 Settembre 2010, 13:49:34:GMT+6

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1] 2 3 4   Vai Giù
  Aggiungi bookmark  |  Stampa  
Questo topic non ha ancora ricevuto alcun voto!
Non hai ancora votato. Seleziona un voto:
Autore Topic: Filtro esterno fai da te!  (Letto 649 volte)
Herby
Utente Attivo

Città: agrigento

Sicilia
« il: 30 Luglio 2010, 16:47:05:GMT+6 »

Avendo il bisogno di montare un nuovo filtro più potente nella vasca dei miei astronotus ho pensato di farlo a casa con il fai da te,quindi ho pensato di prendere 3 bidoni con apertura grande superiormente e collegarli tra loro attraverso  un tubo con diametro 2,5 cm, l'unico problema che riscontro è come collegare il tubo al bidone senza avere perdite.
Inizialmente pensavo di usare il silicone, ma ho notato che i siliconi in generale non riescono a legare al PE il materiale col quale fanno i bidoni.Stavo pensando di usare il poliuretano espanso, voi che ne pensate?
Sicuramente non è idoneo per resistere a sforzi, ma credo riesce ad essere un buon isolante.
Erro? 
Loggato
SSUPERPIPPO
Staff Supervisore

Città: TREVISO

WWWVENETO
« Risposta #1 il: 30 Luglio 2010, 17:02:54:GMT+6 »

Io opterei per un sistema a guarnizioni con delle giunte a vite con guarnizione... ma spiegaci meglio come intendi realizzarlo, sono proprio curioso...
Loggato

Herby
Utente Attivo

Sicilia
« Risposta #2 il: 30 Luglio 2010, 17:14:59:GMT+6 »

Niente di complicato! 
Io penso di usare quei bidoni per le conserve, tipici nell'avere una apertura di diametro 15 cm, ed hanno anche il coperchio in plastica (PE)(è utile bucarlo per fare entrare e uscire i tubi e le prese della corrente), come i bidoni normali, magari una serie di tre bidoni di 15 litri l'uno, collegarli tra di loro attraverso un tubo con diametro 2,5 cm, che io ho già a casa.
Fare entrare l'acqua per caduta dentro il primo bidone, e mettere una pompa nell'ultimo!
Loggato
SSUPERPIPPO
Staff Supervisore

WWWVENETO
« Risposta #3 il: 30 Luglio 2010, 17:20:01:GMT+6 »

Ma non ti conviene farti una SUMP?
Loggato

otherpeppelive
Iscritto fedele

Città: messina

Sicilia
« Risposta #4 il: 31 Luglio 2010, 00:13:38:GMT+6 »

comunque se studiato bene prende un pò di spazio ma non è male come idea e secondo me più economico della samp...seguiamo lo sviluppo...
Loggato

*****Bimbo mi chiedi cos’é l’amore? Cresci e lo saprai. Bimbo mi chiedi cos’é la felicità? Rimani bimbo e lo saprai****** ***--------------(aforisma cinese)-----------

***peppe***

ALIMENTAZIONE DISCUS: http://www.discuspassion.net/forum/index.php/topic,14549.0.html
SSUPERPIPPO
Staff Supervisore

WWWVENETO
« Risposta #5 il: 31 Luglio 2010, 10:04:08:GMT+6 »

Probabilmente qualcosa meno ti costa, ma alla fine ingombra molto, esteticamente sicuramente è meno gradevole... per carità, l'importante è che funzioni...
Ricordo qualcuno che non voglio nominare che aveva dei bidoni caricati a filtro e gestiva una serra con ottimi risultati...
Loggato

otherpeppelive
Iscritto fedele

Sicilia
« Risposta #6 il: 31 Luglio 2010, 15:42:51:GMT+6 »

si ovvio che esteticamente non è il massimo ed è molto ingombrante...serei curioso di vedere gli sviluppi Smiley
Loggato

*****Bimbo mi chiedi cos’é l’amore? Cresci e lo saprai. Bimbo mi chiedi cos’é la felicità? Rimani bimbo e lo saprai****** ***--------------(aforisma cinese)-----------

***peppe***

ALIMENTAZIONE DISCUS: http://www.discuspassion.net/forum/index.php/topic,14549.0.html
Herby
Utente Attivo

Sicilia
« Risposta #7 il: 02 Agosto 2010, 02:18:48:GMT+6 »

Ragazzi nel fine settimana ho fatto tutto, è vero, non è carino esteticamente, ma fino ad adesso va tutto benone, è da due giorni che i bidoni sono pieni d'acqua e non ci sono perdite, il poliuretano espanso ha funzionato.. non vorrei parlare troppo presto...
Lo spazio e l'estetica non sono problemi che mi riguardano , perchè ho spazio disponibile sotto l'acquario ed è coperto.
Il prezzo totale è stato di 17 euro compresa la schiuma!
Per la sump ci avevo pensato, ed ho anche un mezzo progetto in atto, mi ha spaventato il tracimatore, ed ho lasciato perdere!
Loggato
otherpeppelive
Iscritto fedele

Sicilia
« Risposta #8 il: 02 Agosto 2010, 02:47:51:GMT+6 »

sarebbe bello se ci postassi delle foto anche...
Loggato

***peppe***

TMARX
Collaboratore

WWWLombardia
« Risposta #9 il: 02 Agosto 2010, 08:00:40:GMT+6 »

Si qualche foto non sarebbe male. Quanti litri di materile filtrante arrivi ad avere?
Loggato

TMARX - Staff Discuspassion.net

***Marco***
Hockey84
Moderatore

Sicilia
« Risposta #10 il: 02 Agosto 2010, 09:05:03:GMT+6 »

certo un bel set fotografico farebbe capire come hai realizzato il tuo progetto Cheesy Smiley
Loggato

Hockey84 - Staff Discuspassion.net

Daniele
SSUPERPIPPO
Staff Supervisore

WWWVENETO
« Risposta #11 il: 02 Agosto 2010, 12:12:50:GMT+6 »

... mi ha spaventato il tracimatore, ed ho lasciato perdere!

Cosa c'è di spaventoso nel tracimatore? Ti assicuro che è di una semplicità incredibile... il mio è in funzione da molti mesi e non ho mai e poi mai avuto problemi di sorta...
Loggato

Pagine: [1] 2 3 4   Vai Su
  Aggiungi bookmark  |  Stampa  

Salta a:  

Discussioni Recenti
Discussioni Recenti
[Aquapassion.biz, forum acqua dolce e marino] marino? da xiphiasgladius85 Oggi alle 13:43:56
[La chimica in acquariofilia] Si consuma il Kh e non il Gh ? da j.c. Oggi alle 13:41:34
[Mercatino] Vendo Red Cherry (MI) da SSUPERPIPPO Oggi alle 13:26:48
[Riproduzione] ancora e ancora da xiphiasgladius85 Oggi alle 13:02:18
[Tecnica e fai da te] Nuovo coperchio per l'acquario da riciweb Oggi alle 12:45:50
[Discus passione] acquisto discus da Herby Oggi alle 12:01:47
[Discuspassion Virtual Cafe'] elaphe guttata (serpente del grano) da Herby Oggi alle 11:54:01
[Ciclidi del Sud America] il mio oscar da SSUPERPIPPO Oggi alle 11:21:31
[Mercatino] RM - Regalo Lemnia da paolo67 Oggi alle 10:53:39
[Discus passione] nostalgia di mamma?... da SSUPERPIPPO Oggi alle 10:08:59
[Riproduzione] Formata la coppia!!! Video prima deposizione (secondo video) da Domenico80 Oggi alle 10:03:12
[Tecnica e fai da te] Realizzazione filtro esterno ( realizzazione e foto ) da j.c. Oggi alle 10:00:24
[Riproduzione] In presenza dei figli... da j.c. Oggi alle 09:53:54
[Allestimenti] Allestimento Rio 300 --ALLESTIMENTO CONCLUSO-- miss acquario Abruzzo :P da lugino Oggi alle 09:51:35
[Discus passione] aquisto discus da Il Discussore Oggi alle 09:49:52
[Album fotografici e video] qualche nuova modifica da patrizio Oggi alle 09:28:18
[Malattie] Discus a testa in giù da giomak Oggi alle 09:03:29
[Prodotti] Plafoniera rio 125 da 18Carati Oggi alle 08:05:15
[Incontriamoci off line] Cena Lombardia da TMARX Oggi alle 07:24:10
[Prodotti] Acquatlantis evasion 101x50 c/ Juwel Rio 240 da buggy66 Oggi alle 00:00:37