DiscusPassion Forum

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. 07 Settembre 2010, 13:40:26:GMT+6

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Aggiungi bookmark  |  Stampa  
Autore Topic: CRISI ECONOMICA E ACQUARIOLOGIA  (Letto 837 volte)
Patrizia
Amministratore

WWWPiemonte
« il: 30 Ottobre 2009, 15:42:06:GMT+6 »

Un sondaggio attuale. Attualissimo direi perchè è innegabile che la crisi economica ha colpito e sta continuando a colpire anche l'Italia e di conseguenza tutto ciò che è da considerarsi non indispensabile, è da ritenere sacrificabile. Hobby compresi, direi in primis. In questo caso ovviamente parliamo di acquariologia, un bellissimo hobby ma innnegabilmente costoso e impegnativo che incide sul bilancio famigliare nell'ordine medio mensile di almeno 30,00 euro considerando acquisto pesci, ricambi, prodotti vari, energia elettrica, ecc..  
Chi ha piu' di un acquario, mi chiedo: ha pensato o ha già deciso di ridurre le spese sacrificandone uno?
Mi chiedo poi un'altra cosa..in genere nei periodi di recessione, la tendenza è la diminuzione dei prezzi ma in acquariologia non mi pare che accada. I prezzi dei prodotti e dei pesci sembra che non siano calati. Cosa sta succedendo nel mercato dell'acquariofilia? Gli acquariofili comprano come prima nonostante la crisi? Io non credo. Le aziende che vendono prodotti ai negozianti hanno abbassato i prezzi? Non mi pare.
Loggato

Patrizia - Admin Discuspassion.net
webmaster@discuspassion.it
Si prega di utilizzare il forum  per chiedere consigli. Inviate messaggi privati solo per comunicazioni amministrative.

Questo forum vuole essere: forum di discussione ricreativo, culturale, dove imparare, aiutare e divertirsi nel RISPETTO di tutta la community.

Vi ricordo che:

L'abbandono degli animali è un crimine

Altro sito dedicato all'acquariofilia generica della gestione discuspassion.net: www.aquapassion.biz
patrizio
Staff Supervisore

Roma
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2009, 15:51:00:GMT+6 »

è vero quello che scrivi Pat, personalmente ho limitato le spese della gestione.
Loggato

j.c.
Iscritto fedele

Città: palermo

sicilia
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2009, 15:55:49:GMT+6 »

Purtroppo, e nonostante internet, anch'io mi trovo un pò in difficoltà...in questi giorni per esempio ho speso davvero troppo...e ora devo rimediare!!
Loggato

vivi la vita d'amore e amerai la vita che vivi!
Jack
Patrizia
Amministratore

WWWPiemonte
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2009, 15:59:32:GMT+6 »

Pure io non nego di aver ridotto le spese. Ho smantellato l'acquario marino che aveva dei costi di gestione a mio avviso troppo onerosi. Mantengo i due acquari con discus perchè ai discus difficilmente saprei rinunciare.
Loggato

Patrizia - Admin Discuspassion.net
webmaster@discuspassion.it
Si prega di utilizzare il forum  per chiedere consigli. Inviate messaggi privati solo per comunicazioni amministrative.

Questo forum vuole essere: forum di discussione ricreativo, culturale, dove imparare, aiutare e divertirsi nel RISPETTO di tutta la community.

Vi ricordo che:

L'abbandono degli animali è un crimine

Altro sito dedicato all'acquariofilia generica della gestione discuspassion.net: www.aquapassion.biz
boblagana
Utente Normale
*

Città: roma

lazio
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2009, 16:19:11:GMT+6 »

Io  invece proprio questo mese sono ritornato alla mia vecchia passione degli acquari e pertanto ho speso veramente un bel po' di soldi, avrei dovuto pensarci un po' ma non l'ho fatto e non mi sono creato troppo problemi.

Gli hobby costano, per definizione.

Non ho ancora acquistato  i pesci e nonostante tutto mi sono gia' partite, piu' o meno circa novecento euro
(acquario 240 litri con mobile, sfondi 3d, filtro esterno, sabbia bianca, termoriscaldatori, termometri, pompa per aspirare le sporcizie, i vari reagenti per fare i test, granulati vari, batteri, biocondizionatori, radici, etc.etc.).

In compenso, avendo la musica come altro grande hobby ho un po' recuperato vendendo un subwoofer e incassando 600 euro.

Non sono pentito e neanche voglio esserlo.

L'importante e' non farsi prendere troppo la mano, un acquario e' piu' che sufficente anche se si e' portati ad avere una serra tipo Stendker nel salotto di casa. Fatto uno ne vorresti cominciare subito un altro. E' cosi' o no ?

Smiley Smiley Smiley  

« Ultima modifica: 30 Ottobre 2009, 16:33:29:GMT+6 da boblagana » Loggato
Domenico80
Utente Attivo

Città: Roma

Lazio
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2009, 16:36:26:GMT+6 »

Io con il fatto che ho cominciato ad agosto non mi sono risparmiato affatto,ho preferito rinunciare a qualche altra spesa per dedicarmi al meglio all acquario
Loggato

Domenico
buggy66
Collaboratore

Lazio
« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2009, 17:31:16:GMT+6 »

Io sono arrivato con la vasca di discus a luglio a gestire 6 vasche ma la crisi ed il portafogli si fanno sentire  Grin
in casa siamo pure in 5, quindi le spese prioritarie vanno alla famiglia...
per questo sto provvedendo a smantellare qualche vasca di troppo...  sad2 sad2
Loggato

Capooooooni
Utente Medio
**

Lazio
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2009, 17:41:12:GMT+6 »

No, ho semplicemente fatto qualche rinuncia per altre cose a cui tenevo meno.
Loggato
dotto
utente attivo
Bannato

lazio
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2009, 18:07:12:GMT+6 »

No per niente :-)))))) semmai rinuncio ad altro :-))))
quoto domenico e capooooni :-)))))
Loggato
fguida
Utente Attivo

Città: Bergamo

Lombardia
« Risposta #9 il: 30 Ottobre 2009, 18:15:42:GMT+6 »

Bhè mi metto in coda a dotto...una pizza in meno, un cinema in meno, ma nulla deve mancare ai miei piccoli amici; senza fare il moralista credo sia una responsabilità oltre un hobby averli Wink
Loggato

Francesco
Apri gli occhi...e vivi!
buggy66
Collaboratore

Lazio
« Risposta #10 il: 30 Ottobre 2009, 18:17:12:GMT+6 »

Anche io la penso come voi, solo che la moglie scassa le ba..e tutti i santi giorni Undecided
Loggato

Domenico80
Utente Attivo

Lazio
« Risposta #11 il: 30 Ottobre 2009, 18:23:21:GMT+6 »

Anche io la penso come voi, solo che la moglie scassa le ba..e tutti i santi giorni Undecided

ahahah guarda anche a me rompevano a casa ma pare si siano rassegnati ormai,a parte le inc.....re quando gli allago il bagno con l impianto  Grin
Loggato

Domenico
Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Aggiungi bookmark  |  Stampa  

Salta a:  

Discussioni Recenti
Discussioni Recenti
[Mercatino] Vendo Red Cherry (MI) da SSUPERPIPPO Oggi alle 13:26:48
[Riproduzione] ancora e ancora da xiphiasgladius85 Oggi alle 13:02:18
[Tecnica e fai da te] Nuovo coperchio per l'acquario da riciweb Oggi alle 12:45:50
[Aquapassion.biz, forum acqua dolce e marino] marino? da aristide Oggi alle 12:39:25
[Discus passione] acquisto discus da Herby Oggi alle 12:01:47
[Discuspassion Virtual Cafe'] elaphe guttata (serpente del grano) da Herby Oggi alle 11:54:01
[Ciclidi del Sud America] il mio oscar da SSUPERPIPPO Oggi alle 11:21:31
[Mercatino] RM - Regalo Lemnia da paolo67 Oggi alle 10:53:39
[Discus passione] nostalgia di mamma?... da SSUPERPIPPO Oggi alle 10:08:59
[Riproduzione] Formata la coppia!!! Video prima deposizione (secondo video) da Domenico80 Oggi alle 10:03:12
[Tecnica e fai da te] Realizzazione filtro esterno ( realizzazione e foto ) da j.c. Oggi alle 10:00:24
[Riproduzione] In presenza dei figli... da j.c. Oggi alle 09:53:54
[Allestimenti] Allestimento Rio 300 --ALLESTIMENTO CONCLUSO-- miss acquario Abruzzo :P da lugino Oggi alle 09:51:35
[Discus passione] aquisto discus da Il Discussore Oggi alle 09:49:52
[La chimica in acquariofilia] Si consuma il Kh e non il Gh ? da Il Discussore Oggi alle 09:42:36
[Album fotografici e video] qualche nuova modifica da patrizio Oggi alle 09:28:18
[Malattie] Discus a testa in giù da giomak Oggi alle 09:03:29
[Prodotti] Plafoniera rio 125 da 18Carati Oggi alle 08:05:15
[Incontriamoci off line] Cena Lombardia da TMARX Oggi alle 07:24:10
[Prodotti] Acquatlantis evasion 101x50 c/ Juwel Rio 240 da buggy66 Oggi alle 00:00:37