 Il tracimatore artigianale non è particolarmente difficile da costruire se si ha una discreta dimestichezza con il fai da te. Questo articolo è dedicato alla costruzione del tracimatore nel caso in cui non si desideri praticare fori alla vasca. Nel caso in cui volessi cimentarti nella sua costruzione e hai dei dubbi dopo aver letto l'articolo, puoi aprire una discussione nel forum e l'autore dell'articolo potrà chiarirteli.
TRACIMATORE ARTIGIANALE Questo sistema di semplice realizzazione consente di generare una tracimazione nei casi in cui non siano presenti i fori in vasca e non si voglia o non si possa praticarli. Il sistema sfrutta il principio dei vasi comunicanti e attraverso una sorta di sifone garantisce il mantenimento del livello dell’acqua desiderato; il tracimatore rimane innescato anche in caso di blackout della pompa che porti il livello sotto il livello di tracimazione, nel momento in cui il livello risale il sistema riparte automaticamente. Questo lo schema di funzionamento: Il sistema continua a tracimare fino a quando il livello dell’acqua non scende al di sotto della seconda curva a gomito nella quale si trova la presa d’aria.  Materiali utilizzati: 6 curve 90° in PVC – Diametro 32 1 T 90° in PVC – Diametro 32 1 Metro di Tubo PVC – Diametro 32 1 CALOTTA D. 32 Colla per incollaggio PVC 
 Realizzazione: Dotarsi di sega, metro e taglierino  Segare i tubi in modo da ottenere il seguente risultato: Non è importante la lunghezza delle curve del sifone, è invece determinante l’altezza della seconda curva prima della presa d’aria. Questa infatti determina il punto massimo di tracimazione sotto il quale l’impianto si ferma in attesa che il livello d’acqua risalga. Alcuni perfezionamenti: Uno dei problemi di questo sistema è l’innesco che risulta particolarmente difficoltoso. Questo è dovuto al fatto che quando aspiriamo l’acqua per attivare il sistema, tende a formarsi una sacca d’aria nella prima curva del sifone (quella che scavalca il vetro della vasca) che è molto difficile da rimuovere. Per ovviare a questo problema basta praticare un forellino nel tubo all’altezza della curva e inserirvi una valvola di non ritorno (quelle per areatore vanno benissimo). In questo modo l’innesco del sistema sarà molto semplice e immediato, basterà aspirare l’aria dalla valvola, una volta espulsa l’aria si avvia automaticamente.  Importante sottolineare che una volta avviato il sistema rimane innescato anche nel caso in cui il livello d’acqua scenda sotto il limite di tracimazione, il flusso d’acqua riprenderà non appena la colonna d’acqua risale. Altro “difetto” riscontrato è la rumorosità del sistema di tracimazione proveniente dal tubo di entra aria dovuto alla caduta dell’acqua. Questo fastidioso effetto può essere risolto creando una sorta di silenziatore che garantirà comunque l’accesso all’aria riducendo però sensibilmente la rumorosità.  
 Autore: Badalin Alessandro (alias sul forum SSUPERPIPPO) Foto di: Andrea (alias sul forum SWISUSTO) ------------------------ © Discuspassion.net e .it 2005-2009 Patrizia Chiappino. Gli articoli e/o interviste pubblicati sono protetti da diritto di autore. Nessuna parte può essere utilizzata e/o riprodotta senza uno specifico consenso dell'amministratore discuspassion.net e .it. |